patologie trattate

Spalla dolorosa

Generici
La letteratura elenca le diverse cause, in questo elenco le voci pi frequenti sono rappresentate dalla periartrite scapolo_omerale, le sindromi da conflitto delle componenti articolari,le artrosi della articolazione stessa, le lesioni e/o assottigliamenti dei tendini della cuffia dei rotatori.
Le suddette cause convergono comunque a manifestarsi con effetti dolorosi a carico della articolazione stessa, con penalizzazioni che possono riguardare le traiettorie di flessione ed estensione del braccio, le rotazioni ed ogni movimento che preveda utilizzazioni di forza.
Il riposo notturno subisce interferenze anche dolorose, le posizioni che permettono di riposare con assenza o riduzione del dolore debbono esser ricercate con pazienza... nel medio periodo compaiono riduzioni di fora marcate, che dalla articolazione prossimale passano rapidamente ad interessare l´avambraccio e la mano.
Le cure farmacologiche di solito utilizzate possono dare temporaneo sollievo,ma in molti casi l´eventualit di ricorrere al parere del chirurgo viene frequentemente prospettata come unica soluzione...

Quello che oggi questo studio in grado di proporre la risoluzione di questo increscioso problema, tramite il ricorso a protocolli terapeutici validati dalla letteratura scientifica; di seguito possibile consultare un´articolo pubblicato recentemente sulla rivista specializzata "Clinical and Experimental Rheumatology" dove chi scrive ha attuato le procedure suddette su pazienti affetti da "spalla dolorosa cronicizzata".

I risultati ottenuti sui pazienti trattati in questo lavoro confermano i miglioramenti attesi, tali modificazioni sono state sottoposte ad indagine con apparecchiatura ad ultrasuoni e le ecografie effettuate prima e subito dopo la terapia sulla spalla dolorosa documentano oggettivamente la percezione del paziente relativa alla consistente sensazione di riduzione del dolore articolare e riaquisizione delle traiettorie di movimento.
Le stesse indagini condotte a carico della articolazione dolorosa nei pazienti che facevano parte dei due diversi gruppi di controllo, curati con terapie di tipo tradizionale solitamente utilizzate, non hanno rilevato miglioramenti di alcun tipo, cos come le traiettorie di movimento della articolazione ed il dolore percepito non mostravano in questi due gruppi di pazienti nessun cambiamento.

Le cure effettuate per trattare questa articolazione non sono dolorose, non vengono utilizzati farmaci, le modificazioni a carico della articolazioni sono evidenti e tendono a manifestarsi con le sedute iniziali del ciclo di cure per consolidarsi con il proseguo della cura, che in relazione alla gravit pu variare da sei ad otto sedute.

I costi di tali terapie sono sovrapponibili a quelli comunemente applicati in terapia conservativa (ossigeno/ozono terapia,chiropratica,ecc)

Fonte: studiokinesiterapia.it
Per avere ulteriori informazioni su questa patologia inserire i dati richiesti nel form sottostante e premi "Invia Richiesta"
I campi in grassetto sono obbligatori.

Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:

Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.studiokinesiterapia.it e accedere ad alcuni servizi (richieste di informazioni, richieste di consulenze, richieste di registrazione) è necessario effettuare la registrazione al sito (www.studiokinesiterapia.it). Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare e darle le informazioni richieste, per poter fissare un appuntamento senza impegno e per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@studiokinesiterapia.it. I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server SitoPer.it oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Dott. Riccardo Bracci T. 0578 756308 - info@studiokinesiterapia.it

torna indietro leggi l'accettazione privacy  obbligatorio

digita i codici di sicurezza, se più di uno separati da uno spazio