16-03-2009 - Interventi possibili
DOLORE ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO - OGGI E´ POSSIBILE OTTENERE UNA RAPIDA RIDUZIONE DEL DOLORE E LA SCOMPARSA DI TALE SINTOMATOLOGIA IN DIVERSE PATOLOGIE RIGUARDANTI L´ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO, TRAMITE L´USO DI PARTICOLARI PROCEDURE RIABILITATIVE.

Le patologie che comunemente provocano dolore a questa articolazione si riferiscono a quadri artrosici con marcata riduzione dello spessore cartilagineo, danno alla cartilagine da stress in soggetti che praticano attività agonistica o sportiva in generale, lesioni ligamentose di vario grado, infrazioni articolari.
Quadri patologici apparentemente distanti tra loro ( pur interessando la stessa articolazione ) sono in realtà accomunati dalla necessità di recuperare forza tramite la mediazione diretta del sistema nervoso centrale( R.Enoka - Sports Medicine- 1988- 6: 146-168).
La perdita di forza compare costantemente in questi quadri ( C.Slemenda-Annals of internal Medicine 1977- Vol.127 n° 2 ) al punto di costituire un elemento predittivo di riduzione e perdita della congruenza articolare.
La definizione di congruenza, ben tratteggiata da Hachembrok alla fine della prima metà del secolo scorso, si riferisce alla capacità articolare di scaricare le diverse forze agenti su di essa, in maniera ideale. Tale capacità si riduce in maniera marcata in caso di riduzione della forza muscolare, innescando così l´inizio e la progressione del danno articolare.
Le modalità tradizionalmente utilizzate per ottenere incrementi di forza muscolare( iperplasia/ipertrofia, ottenuta con lavoro contro resistenza/carico ) si rivelano impraticabili perchè vanno ad aumentare la sintomatologia dolorosa ( sollecitazione dei riflessi antalgici e conseguenti contratture muscolari nei gruppi interessati all´esercizio, con immediata riduzione delle escursioni articolari ).
Ed è in questo preciso passaggio che possiamo collocare la " Manovra di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione"; dove la variazione del livello soglia nel riflesso antalgico ottenuta tramite l´utilizzazione di questa particolare modalità riabilitativa si attua sottoponendo i gruppi muscolari bersaglio della manovra a rapidi cambiamenti nel parametro lunghezza dei tessuti molli periarticolari. Questo contesto terapeutico realizza il paradosso di avere attività fusoriale mentre il corpo muscolare raccorciato non può dissipare energia.
Il conseguente guadagno di forza avviene in tempi molto rapidi( R.Enoka-Sports Medicine1988. 6: 146 / 168 ) e và a collocarsi nei gruppi muscolari deficitari così determinando cospicui aumenti della congruenza articolare nel ginocchio stesso.
Le modificazioni a carico dell´articolazioni sono evidenti, misurabili in termini di riduzione drastica della sintomatologia dolorosa preesistente e guadagno di forza muscolare, che tende a manifestarsi nell´aumento di controllo del ginocchio nella salita ed in particolare nella discesa delle scale, e nella riaquisità capacità di tornare a camminare anche per tratti molto lunghi, in assenza di dolore.

MODIFICAZIONI OTTENIBILI:
I miglioramenti attesi ( riduzione/scomparsa del dolore, aumento della forza muscolare a carico del ginocchio ) si manifestano già nelle prime sedute, per consolidarsi rapidamente con il proseguo della terapia descritta.

FREQUENZA DELLE SEDUTE:
Le sedute iniziali vengono effettuate con una frequenza pluriquotidiana allo scopo di ridurre i tempi di ottenimento del risultato.
Sei/otto sedute sono di solito sufficienti per ottenere e mantenere nel tempo le suddette modificazioni.

Fonte: Enoka R.M; Semmler.g. - Neural Contribution to chages in muscles strenght biomechanics in sport. Enoka R.M; Semmler.g. - Neural Contribution to chages in muscles strenght biomechanics in sport. Volume IX of the encicplopedia of sports medicine.

Per informazioni: T. 0587 756308
info@studiokinesiterapia.it